NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu' cliccare su "Cookie policy"

Tel: 0881775383

Fax: 0881726369

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Smaller Default Larger

PREMIO AMBIENTE FARAGLIONI DI PUGLIA - EDIZIONE 2010 - AL COLLEGA FRANCESCO COLLETTA

SABATO 31 LUGLIO SI È CONCLUSA A MATTINATA (FG) LA IX EDIZIONE DEL PREMIO AMBIENTE FARAGLIONI DI PUGLIA, UNO DEGLI EVENTI PIÙ IMPORTANTI DELL'ESTATE PUGLIESE, CHE QUEST’ANNO HA VISTO TRA I PREMIATI, INSIEME CON L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA DELLA REGIONE PUGLIA ANGELA BARBANENTE, IL COLLEGA FRANCESCO COLLETTA, ARCHEOLOGO MARINO E RECORDMAN MONDIALE DI IMMERSIONE SOTTOMARINA.

” ANCORA UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER UN NOSTRO ISCRITTO – HA COMMENTATO AUGUSTO MARASCO, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI FOGGIA – ANCORA UNA TESTIMONIANZA DI PROFESSIONALITÀ ECCELLENTI DEL NOSTRO TERRITORIO. ALL’AMICO FRANCESCO FORMULO, A NOME MIO PERSONALE E DELL’INTERA COMUNITÀ DEGLI ARCHITETTI DI CAPITANATA, LE PIÙ SENTITE FELICITAZIONI CON L’AUGURIO DI RAGGIUNGERE SEMPRE PIÙ PRESTIGIOSI TRAGUARDI. AD MAIORA!!!!!!!! ”.

 

BREVE PROFILO

FRANCESCO COLLETTA È NATO A SAN GIOVANNI ROTONDO NEL 1973.  CONSERVATORE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI E ARCHEOLOGO MARINO, HA COLLABORATO COME FIDUCIARIO CON LA SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHEOLOGICI, AMBIENTALI E ARCHITETTONICI DI BARI A UNA SERIE DI PROGETTI VOLTI ALLA TUTELA DEL TERRITORIO E AL RECUPERO DI AREE E MANUFATTI STORICI.

HA PRESO PARTE AD ALCUNE RICERCHE ARCHEOLOGICHE SUBACQUEE, PARTECIPANDO A SPEDIZIONI ALL’ESTERO, NON ULTIMA QUELLA IN CHIAPAS (MESSICO) CON L’ASSOCIAZIONE LAVENTA. LA PASSIONE PER IL MARE LO PORTA A SPINGERSI OLTRE IL LIMITE UMANO. UNA PASSIONE CHE SI TRASFORMA NEL PROGETTO SCIENTIFICO ENDLESS DIVING E CHE LO PORTA AD ESSERE L’UNICO UOMO AL MONDO A RIMANERE IMMERSO PER 32 ORE SENZA MAI EMERGERE DAL MARE.

 

ECCO ALCUNI DEI SUOI RECORD:

2002 – TERMOLI: 10 ORE DI IMMERSIONE CONTINUA.

2004 – PISA: 24 ORE DI IMMERSIONE CONTINUA.

2006 – ISOLE TREMITI: 29 ORE DI IMMERSIONE CONTINUA.

2007 – SIRACUSA: 32 ORE DI IMMERSIONE CONTINUA.

 

FRANCESCO HA INTORNO A SE UNA COMUNITÀ SCIENTIFICA INTERNAZIONALE CHE PARTE DAL CNR ITALIANO FINO ALLA STATUNITENSE NASA, RISCUOTENDO INOLTRE L’INTERESSE DEI MAGGIORI MEDIA NAZIONALI (RAI, MEDIASET E SKY) ED ESTERI (NATIONAL GEOGRAPHIC E GUINNES WORD RECORDS).

ATTUALMENTE LAVORA COME CONSULENTE PER IMPRESE DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE ARCHITETTONICA. E’ INOLTRE GUIDA UFFICIALE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO.